Cerca
  • rp4363

Colours!

Colori sul lavoro

I colori promuovono la produttività

Lasciati ispirare!

Prenditi un momento e alza lo sguardo dal tuo monitor. Prendi nota dello spazio in cui ti trovi e considera l'effetto che il colore più dominante che vedi sta avendo su di te. Quel colore vi dà energia? Vi calma? Provoca sentimenti negativi? Visualizzate di avere il vostro spazio di lavoro in ufficio, le sale conferenze e le zone di collaborazione complete di colori che creano uno stato emotivo positivo e produttivo.

I ricercatori hanno identificato come certi colori provocano risposte psicologiche e fisiologiche nelle persone. Certi colori possono farvi sentire ansiosi, irritati o addirittura farvi sentire male, mentre altri colori possono evocare creatività, energia e gioia.

I colori che ci circondano durante le nostre ore di lavoro influenzano noi, le nostre prestazioni e il nostro umore. Decidere quale combinazione di colori utilizzare quando si progetta l'interno di uno spazio di lavoro può essere altrettanto importante quanto assumere i dipendenti giusti.

Colore e comfort visivo

Il comfort visivo esiste quando le facoltà percettive del cervello umano possono operare senza interferenze. I fattori che inibiscono la percezione in un ambiente di lavoro includono la luce, l'abbagliamento, la scarsa scelta dei colori e un design interno inappropriato.

I colori caldi, come il rosso, l'arancione e il giallo sono associati a stati emotivi attivi. Questi colori dovrebbero essere più stimolanti e far sentire le persone felici ed eccitate. I colori freddi, come il blu, il verde e il viola sono associati a stati emotivi riposanti. Questi creano sentimenti di calma.

Il colore può influenzare le prestazioni

Il rosso è un colore che stimola, aumentando le attività delle onde cerebrali e la frequenza cardiaca. Se usato in modo eccessivo, il rosso può essere intenso e allarmante, quindi è meglio usare questo colore con attenzione - accento su pareti, mobili, finiture e infissi.


L'ARANCIONE è un colore giocoso che stimola la creatività e simboleggia la resistenza. Questo colore è meglio usato quando avete bisogno di rimanere guidati per riunioni ad alta energia o per lavorare tutta la notte. L'arancione può sembrare infantile e poco professionale se usato eccessivamente e può essere meglio se distribuito in piccole quantità - mobili e accessori.

Il BLU è universalmente conosciuto come un colore eccellente per la produttività. Gli esperimenti hanno dimostrato che le persone sono più piacevoli, rilassate e tranquille nelle aree dipinte di blu. Il blu può essere freddo e deprimente se usato in modo eccessivo o troppo profondo.

- Parete d'accento, mobili, accessori. Un blu poco saturo sarebbe meglio per le pareti di un ufficio

Il VERDE ha un'associazione rinfrescante e naturale. È stato dimostrato che stimola il pensiero creativo. Il verde è buono per le persone che lavorano per molte ore perché non causa affaticamento degli occhi. Una tonalità più chiara di verde su

Il giallo è un colore che stimola ed energizza; induce un senso di ottimismo. Il giallo è il colore più luminoso e può causare l'affaticamento degli occhi dopo un'esposizione prolungata, ma può rivitalizzare una stanza con tocchi di colore - accenti, mobili, infissi e accessori da ufficio.

I colori neutri come il marrone, il bianco, il crema e i colori grigi possono aiutare ad abbassare i toni, ma la miscelazione con colori più brillanti e vivaci può creare un'atmosfera rinfrescante e armonizzante. Il bianco crea un senso di spaziosità e può promuovere la creatività, specialmente se abbinato alla luce naturale. Il bianco è ottimo per stanze grandi e piccole e, qualsiasi colore d'accento può essere buttato dentro per creare vivacità. Le pareti marroni possono creare una sensazione di calore, ma possono far sembrare una stanza buia, il che disenergizza i dipendenti. Il nero e il grigio scuro sono buoni colori d'accento e aggiungono profondità a una stanza. Uno studio recente ha scoperto che uffici insipidi grigi, beige e bianchi inducono sentimenti di tristezza e depressione, specialmente nelle donne.


Colori d'accento

I designer raccomandano di seguire la regola del 60-30-10 quando si decora uno spazio.

Perché funziona?

Tre è una buona regola per formulare la vostra tavolozza di colori. Più di tre colori possono far sentire le stanze troppo occupate e fuori equilibrio. Il 60% dovrebbe essere il colore dominante che unifica il tema, il 30% è il colore secondario (accento principale) che crea interesse visivo, e il 10% è il colore di accento secondario che fornisce una piccola scintilla di energia all'ambiente.

Tradotto in spazi di lavoro e zone collaborative:

- Il 60% del colore della stanza includerà le pareti e i pavimenti

- il 30% del colore della stanza includerà i mobili o una parete d'accento

- Il 10% del colore della stanza includerà finiture e modanature, mobili e accessori

Valore e saturazione

Non solo il colore, ma anche il valore della tonalità e la saturazione devono essere presi in considerazione. I colori ad alta saturazione sono più interessanti.

Verdi e blu: sono i colori ideali per la creatività, l'innovazione, il brainstorming e per mantenere l'umore calmo senza far addormentare le persone.

Gli studi dimostrano che fino al 60% delle vostre sensazioni su un prodotto, o un luogo come una hall o una sala conferenze saranno influenzati dai colori che sperimentate.

Uno studio dell'Università del Texas ha scoperto che uffici insipidi grigi, beige e bianchi inducono tristezza e depressione nelle donne, mentre gli uomini ottengono queste sensazioni dal viola e dall'arancione.

Non solo il colore, ma anche il valore (luminosità, oscurità) della tonalità e la saturazione (ottusità, luminosità) devono essere presi in considerazione.

- I colori ad alta saturazione sono più stimolanti

- La consistenza della vernice conta - la vernice lucida suscita più energia

- I colori d'accento creano equilibrio e definiscono lo spazio

- Gli accenti aiutano a dare energia all'ambiente

- I colori più luminosi sono usati come accenti per aggiungere interesse allo spazio

- Troppo di un colore può lasciarci senza equilibrio

COLORI ED EMOZIONI

- ROSSO - Influenza l'energia del corpo, la vigilanza, il pericolo, una maggiore attenzione ai dettagli

- BLU - Influenza la mente - calmante, felice, stabile

- GIALLO - Influenza la fiducia in se stessi, la creatività, la freschezza, l'ottimismo

- VERDE - Influenza l'equilibrio di mente, corpo ed emozione efficienza, lavorare per molte ore

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti